Gli obiettivi fondamentali dell’ortodonzia riguardano il corretto allineamento dentario, una funzione masticatoria corretta ed una migliore estetica del viso; tali obiettivi si raggiungono utilizzando una serie di apparecchi dentali.
Gli “apparecchi dentali rimovibili”, realizzati in resina, possono avere differenti colorazioni, inglobare viti e ganci di varia forma e dimensioni.
Gli “apparecchi fissi”, costituiti da attacchi ortodontici direttamente applicati sui denti, nei quali vengono inseriti, di volta in volta, fili di diametro e forma diversi.
Allo studio dentistico Piccinini a Empoli troverai un ortodontista che ti consiglierà la migliore soluzione.
Alla luce delle più recenti conoscenze dell’ortodonzia intercettiva, si consiglia una prima visita ortodontica in un’età compresa tra i 3 e 6 anni.
Questa permette di valutare:
il tipo di crescita maxillo-facciale
le abitudine viziate (succhiamento delle dita, respirazione orale, deglutizione infantile)
affollamento dei denti erotti
presenza di eccessivi diastemi
morso crociato mono o bilaterali e morso aperto o morso coperto.
Oltre all’ortodonzia fissa con i classici “brackets”, negli ultimi anni si ricorre sempre più frequentemente all’ausilio di mascherine trasparenti, altrettanto efficaci ma esteticamente meno invasive.
Quando incontri qualcuno per la prima volta, una delle caratteristiche principali che nota di te sono i tuoi denti.
I denti sono importanti per la nostra salute e il nostro benessere, quindi è fondamentale prenderci cura di loro, fin dalla tenera età, e assicurarci che siano nella migliore salute possibile.