L’endodonzia si occupa del trattamento della polpa, il tessuto interno del dente, danneggiata a causa di carie profonde, traumi, fratture dentali o altri fattori che ne abbiano provocato un danno irreversibile: ciò provoca il classico “mal di denti”.
Rimuovendo la polpa dentaria infiammata il dente può tornare senza sintomi e quindi mantenibile. Il trattamento endodontico (detto anche terapia canalare o devitalizzazione) è volto a salvare il dente evitando l’estrazione.
Allo Studio dentistico Piccinini a Empoli ti consiglieremo al meglio su devitalizzazione e terapia canalare.
Benefici della terapia canalare
Allevia il dolore
Uno dei principali vantaggi della terapia endodontica è che aiuta ad alleviare il dolore intenso associato all’infezione di un dente.
Previene la diffusione dell’infezione
Quando un dente è infetto, è possibile che l’infezione si diffonda ad altre parti della bocca, inclusi il tessuto gengivale e l’osso mascellare. La terapia endodontica fermerà la diffusione dell’infezione del dente, prevenendo problemi di salute dentale più gravi e di benessere generale.
Salva un dente dall’estrazione
Compito del dentista è preservare il più possibile la struttura del dente di un paziente. La procedura endodontica previene una possibile estrazione.
È altamente efficace
In termini di percentuali di successo generali, il trattamento endodontico è estremamente efficace nell’affrontare l’infezione dei denti.